Il corso mira a far conoscere le corrette modalità di impiego dell’attrezzatura in oggetto, sia in fase di posizionamento che durante le manovre per lo scarico ed il getto del calcestruzzo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il personale coinvolto per garantirne la sicurezza e l’integrità fisica e, indirettamente, di favorire l’organizzazione del lavoro stesso.
Vengono fornite, inoltre, indicazioni e procedure di lavoro utili ad evitare infortuni gravi e spesso dovuti ad errori operativi del conduttore dell'attrezzatura.
Il Titolo III del D.lgs. 81/08 e s.m.i."Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale", prevede che "Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici (...)" il datore di lavoro sottoponga a formazione gli utilizzatori delle attrezzature di lavoro (artt. 71 e 73).
Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, entrato in vigore il 12/03/2013 le pompe per calcestruzzo rientrano tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.
DATEK 22, in quanto soggetto accreditato presso Regione Lombardia ha progettato un corso di formazione rivolto ad addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo, conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto e con validità quinquennale dalla data di rilascio dell’attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
MODULO TEORICO (7 ORE)
• Categorie di pompe: i vari tipi di pompe e descrizione dei componenti strutturali
• Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza e loro funzionamento. Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni.
• Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle pompe. Spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
• Norme di comportamento nell'accesso e transito in sicurezza in cantiere; DPI da utilizzare. Norme di comportamento per le operazioni preliminari allo scarico; piazzamento e stabilizzazione del mezzo; controllo di idoneità del sito di scarico calcestruzzo; apertura del braccio della pompa.
• Precauzioni da adottare per il pompaggio in presenza di linee elettriche e in prossimità di vie di traffico; movimentazione del braccio della pompa mediante radiocomando;
• Pulizia del mezzo: lavaggio tubazione braccio pompa, lavaggio corpo pompa.
• Manutenzione straordinaria della pompa: verifica delle tubazioni di mandata, del sistema di pompaggio e della tramoggia.
MODULO PRATICO (7 ORE)
• Individuazione e funzionamento dei componenti e dei dispositivi di comando e di sicurezza.
• Controlli pre-utilizzo e pianificazione delle operazioni di cantiere.
• Esercitazioni di pratiche operative:posizionamento, stabilizzazione e operazioni di pompaggio
• Pulizia del mezzo e manutenzione straordinaria della pompa.
METODOLOGIA
Il corso si svilupperà sulla base dei seguenti sussidi audiovisivi predisposti al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni:
• presentazione con slides opportunamente commentate
• filmati ad integrazione delle lezioni
• esercitazioni in aula e prove pratiche
Al termine di ognuno dei moduli (teorici e pratici) avrà luogo una prova di verifica finale, consistente in un questionario a risposta multipla e nell'esecuzione di almeno 2 prove pratiche, in seguito al quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un patentino valido in tutta Italia.
Organizziamo corsi tutto l'anno. Contattaci per conoscere le prossime date.
- Enti, Aziende, PA, Privati