Stanziati 4 milioni di € per interventi informativi, da realizzarsi attraverso una metodologia modulare, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi su tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti legati alla individuazione, valutazione, e controllo dei rischi, riferiti a specifiche aree tematiche e ambiti lavorativi.
- Possono presentare domanda le organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, gli organismi paritetici, gli enti di patronato nazionali e gli enti di patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti esclusivamente nelle province autonome di Trento e di Bolzano. I progetti di informazione possono essere organizzati in presenza o in modalità remoto con videoconferenza sincrona e destinati a:
• lavoratori;
• datori di lavoro,
• dirigenti e preposti;
• rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls, Rlst);
• responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (Rspp/Aspp);
• medici competenti. - L’avviso pubblico trova riferimento nelle disposizioni di cui all’art. 9 e all’art. 10 del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i., nonché nel disposto dell’art.12 della legge 7 agosto 1990 n. 241 s.m.i.
La selezione delle proposte progettuali ammissibili è effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La procedura informatica per l’inoltro delle domande è aperta dalle ore 12:00 del 30 giugno 2021 e si chiude alle ore 18:00 del 20 luglio 2021. - Informazioni complete per la trasmissione delle domande sul sito INAIL.