CORSI DI AGGIORNAMENTO - Datek22
482
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-482,page-child,parent-pageid-108,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

CORSI DI AGGIORNAMENTO

CORSI DI AGGIORNAMENTO

Il corso fornisce i contenuti minimi previsti per l’aggiornamento della formazione degli addetti antincendio nelle attività a rischio basso, ribadendo le misure e le condotte da adottare per prevenire l’insorgenza di un incendio e per fronteggiarlo in caso di necessità.

Perchè

Gli addetti antincendio nelle aziende a rischio BASSO, oltre alla formazione di base prevista dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 della durata di 4 ore in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs 81/2008, devono obbligatoriamente ricevere un aggiornamento periodico, così come previsto dal comma 9 dello stesso articolo 37.

Gli addetti antincendio nelle aziende a rischio MEDIO, oltre alla formazione di base prevista dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 della durata di 8 ore in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs 81/2008, devono obbligatoriamente ricevere un aggiornamento periodico, così come previsto dal comma 9 dello stesso articolo 37.

La circolare n. 12653 del 23 febbraio 2011 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha stabilito chiaramente contenuti e durata dei corsi di aggiornamento, correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

DATEK 22 eroga corsi di aggiornamento in grado di formare gli addetti secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Il corso è rivolto agli addetti alla squadra antincendio in attività classificate a rischio d’incendio BASSO ai sensi del D.M. 10/03/98 e che abbiano già frequentato il corso base di 4 ore e classificate a rischio d’incendio MEDIO ai sensi del D.M. 10/03/98 e che abbiano già frequentato il corso base di 8 ore. Si ricorda che la periodicità degli aggiornamenti risulta essere triennale.

PROGRAMMA

PROGRAMMA RISCHIO BASSO 

– presa visione del registro della sicurezza antincendi e chiarimenti sugli estintori portatili;
– istruzioni sull’uso degli estintori portatili avvalendosi di una dimostrazione pratica.

DURATA DEL CORSO: 2 ORE

PROGRAMMA RISCHIO MEDIO

L’INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ora)

– Principi della combustione;
– prodotti della combustione;
– sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
– effetti dell’incendio sull’uomo;
– divieti e limitazioni di esercizio;
– misure comportamentali.

PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO D’INCENDIO (1 ora)

– Principali misure di protezione antincendio;
– evacuazione in caso di incendio;
– chiamata dei soccorsi.

ESERCITAZIONI PRATICHE  (3 ore)
– Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
– esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

DURATA DEL CORSO: 5 ORE

METODOLOGIA

Il corso si svilupperà sulla base anche di sussidi audiovisivi predisposti al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni, quali:
– presentazione con slides opportunamente commentate;
– filmati ad integrazione delle lezioni frontali.

Sono inoltre previsti:
– addestramento pratico;
– test finale per la verifica dell’apprendimento.

Ad ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Organizziamo corsi tutto l’anno. Contattaci per conoscere le prossime date.